“Utilizzo sia in gara che in allenamento ERGONOMIC-AC2 e il miglioramento riscontrato da me è legato a migliori sensazioni di corsa. Per me questo è fondamentale perché attraverso una corsa più fluida arrivano anche prestazioni migliori”
Mattia Barlocco, 28enne architetto di Finale Ligure (ma residente a Locana, nel Parco del Gran Paradiso) fa parte del BergTeam. Pratica sport da sempre, prima il ciclismo e ora la corsa: “Mi hanno permesso di crescere come atleta ma soprattutto come persona. Lo sport mi ha regalato momenti speciali e messo di fronte a periodi difficili; nel 2015, durante la preparazione per la maratona di Valencia, ho subito un brutto infortunio che mi ha tolto e insegnato molto. Nel 2017 sono tornato finalmente a correre e il 2018 spero possa essere un anno speciale; con tanta passione e nessuna paura di faticare, l’obiettivo è correre divertendosi e togliersi qualche bella soddisfazione sia su strada che in montagna”.
Mattia ha conosciuto Noene principalmente sul web, e ha testato le solette:
L’esperienza di Mattia
Quali prodotti Noene ha testato?
Ho utilizzato nelle scarpe da corsa le Invisible SP01/SOS1 per circa 3 mesi, poi sono passato alle Ergonomic AC2 in quanto ricercavo un maggiore sostegno plantare. Le utilizzo da circa 6 mesi, in conseguenza ad un problema di periostite tibiale, e mi trovo molto bene: è migliorato il supporto plantare e la mia condizione/sensazione generale ne ha giovato. Utilizzo tutti i giorni anche le Urban LG2.
In quale situazione e per quanto tempo ha testato le solette Noene®?
Dopo alcuni problemi fisici ho cercato di indagarne le cause. Il mio appoggio plantare durante la corsa non è perfetto e questo mi ha portato ad avere problemi anche gravi (nel 2015 la frattura da stress al perone destro; nel 2017 periostite tibiale alla tibia destra); in questo contesto, ho iniziato a lavorare sulla mia postura con esercizi dedicati (con ottimi risultati) e dopo aver provato plantari realizzati su misura (con pessimi risultati) ho trovato nei prodotti Noene, ed in particolare nella soletta ERGONOMIC-AC2, un’ottima soluzione in quanto migliora di molto il mio sostegno plantare, senza però crearmi squilibri opposti come invece mi accadeva con i plantari realizzati su misura. /span>
In gara ha mai usato prodotti Noene? Se sì, ha riscontrato miglioramenti nella prestazione?
Utilizzo sia in gara che in allenamento ERGONOMIC-AC2 e il miglioramento riscontrato da me è legato a migliori sensazioni di corsa piuttosto che un miglioramento della prestazione. Per me questo è fondamentale perché attraverso una corsa più fluida arrivano anche prestazioni migliori.
Secondo lei, quali benefici apportano allo sport che lei pratica? Sono consigliabili per i runners?
Per quanto mi riguarda il miglioramento è quello di una maggiore protezione/sostegno dagli infiniti urti causati dalla corsa. Io purtroppo sono arrivato ad utilizzare questi prodotti solo dopo essermi infortunato, ma credo che possano essere, insieme ad una gestione atletica attenta e intelligente, un ottimo aiuto nella prevenzione infortuni. Sinceramente mi trovo spesso a parlare dei miei problemi fisici con altri runners e più di una volta ho consigliato i prodotti Noene, in quanto li ho provati sulla mia pelle e ne ho avuto dei benefici notevoli.


