. .
Carrello

Francesco Baroni: "Braccia e le spalle erano più protette dai traumi"

TEST CONDOTTO DA: Francesco Baroni SPORT: Ciclismo

MODELLI TESTATI: pulsante-acquista-ora-grip-bike-mtbpulsante-acquista-ora-ergonomic-ac2pulsante-acquista-ora-invisible-sp01 pulsante-acquista-ora-universal-no2


"Buongiorno, le scrivo, come promesso, dopo aver testato i prodotti Noene.

Partiamo dal nastro manubrio (Grip Bike/MTB) che ho utilizzato durante la versione amatoriale della Parigi-Roubaix dello scorso 6 giugno. Premetto che a  mio parere il pavè è un caso troppo al limite per capire la reale bontà del prodotto (su ogni settore si balla senza possibilità di  scampo).

Le dico dunque che sui sassi non ho riscontrato differenze eccessive tra la soluzione nastro Noene più quello classico e il doppio nastro standard. Nei tratti di asfalto, invece, mi è stato utile per eliminare le microvibrazioni dell'asfalto.

Le braccia e le spalle erano più protette dai traumi tra un settore e l'altro; potevo così  risparmiare energie da spendere sul pavè.

Sono rimasto invece molto stupito dal lavoro dei plantari. Alla  Roubaix ho utilizzato i sottoplantari INVISIBILE-SP01 mentre in altre occasioni ho testato i plantari ERGONOMIC-AC2. A mio parere in questa situazione è più facilmente riscontrabile il beneficio che deriva dal particolare elastomero.

Le gambe e la  fascia lombare ne risentono in modo positivo a tal punto che a fine  pedalata i muscoli di schiena e collo non erano indolenziti.

Sinceramente preferisco le solette UNIVERSAL-NO2 e i sotto-plantari SP01 perché sono completamente in Noene e per il fatto che ho un piede con pianta stretta e affusolata.

È un giudizio completamente personale, basato sul tipo di piede e di calzatura che normalmente uso, però credo che  la AC2 sia un po' troppo larga, più da scarpa da running che da  ciclismo.

Di questo modello mi è piaciuto però l'arco rinforzato in quanto, per una pedalata efficace, è importante supportare il piede  che nella fase di spinta si schiaccia sulla soletta. Con le AC2 il  piede resta in posizione naturale e può operare senza disperdere energia.

Saluti, Francesco"