Giovanni Maiello, un nuovo tester per Noene®, ha espresso la sua opinione sulle solette OPTIMUM-OFP2 e sui plantari ERGONOMIC-AC2.
Ciao Giovanni, potresti presentarti ai lettori del nostro blog?
Ho 45 anni (purtroppo) e provengo dal ciclismo, dove ho praticato a livello ELITE nella MTB dagli anni 90 sino al 2000, partecipando un po’ a tutte le gare del calendario Nazionale. Poi, passato alle Gran Fondo fino al 2010 prendendo parte a circa 25 gare l’anno, vincendone anche alcune: 2 volte il Grand Fondo Fausto Coppu; la Marmotte in terra Francese; alcune in Liguria; 8^ assoluto alla Maratona delle Dolomiti; nei 10 assoluti alla Nove Colli, ecc...
L’inverno è sempre servito per fare un po’ di corsa, ma da 3 anni a questa parte mi ci sono impegnato, ed ho partecipato ad alcuni TRAIL per divertimento, collezionando risultati discreti: 4 secondi posti dietro a specialisti come Fabio Bazzana e Claudio Bert, in Liguria; una Vittoria Assoluta al Trail del Picaru ad Albenga ed al Trail del Gorei; un bel 8^ posto al Trail di Portofino dello scorso anno.
Nel 2014, il mio impegno principale sono stati i Triathlon Off Road (X Terra) dove, avendo una buona frazione in MTB e una discreta nella corsa sterrata, i risultati sono subito arrivati: un 2^ assoluto nel X Tri di Finale ligure dietro ad un professionista delle Fiamme Oro (Brustolon); vittoria assoluta nell’olimpico X Gardamen sul Lago di Garda; titolo Italiano di categoria Master; 13^ assoluto e 1^ Italiano nell'Xterra sul Lago di Scanno in Abruzzo, prova di Coppa del Mondo con atleti internazionali ed anche un buon numero di professionisti; xterraitaly.com, dove mi sono qualificato per il Campionato del Mondo alle Hawaii; al Mondiale, dove eravamo 13 Italiani, mi sono piazzato 49^ assoluto, 2^ di categoria e 1^ Italiano. Siamo partiti in 800, tra cui 80 Professionisti www.xterramaui.com. Peccato per il nuoto nell’Oceano molto mosso dove sono uscito in 300^ posizione ! Ho dovuto fare una gara tutta in rimonta..
Come hai conosciuto le solette e i plantari Noene®?
Tramite amici e atleti di buon livello che mi hanno consigliato di usarle per un mio problema ad un tendine della caviglia.
In quale situazione e per quanto tempo li hai testati?
Purtroppo, per ora poco perché nel frattempo mi si è infiammato il tendine rotuleo (vedi tendinite) e mi sono dovuto fermare. Il modello che sono riuscito a provare più volte, comunque, sono i plantari ERGONOMIC-AC2. Buonissima sensazione, specialmente nel contenere l’appoggio del piede e, di conseguenza, meno sovraccarico delle caviglie che sono il mio punto dolente. Spero di poter ricominciare presto con gli allenamenti in modo da poter testare bene i materiali!!
Quali effetti generali ha riscontrato a livello di prestazione?
Un miglior appoggio in generale, così permettendo una migliore distribuzione del carico. Per quanto riguarda le solette OPTIMUM-OFP2, le testato solo in bicicletta e mi hanno dato la sensazione di una migliore circolazione sanguigna del piede in generale!!
[av_button label='CLICCA QUI PER SCOPRIRE IN COSA CONSISTE LA RIVOLUZIONARIA TECNOLOGIA NOENE®' link='manually,https://www.noene-italia.com/shock-absorbing-noene-tecnologia/' link_target='' size='small' position='center' icon_select='no' icon='ue800' font='entypo-fontello' color='blue' custom_bg='#444444' custom_font='#ffffff']
A livello fisico, che tipo di problemi specifici (se ne aveva) è riuscito a risolvere (es. tallonite, fascite plantare, etc…)?
Di sicuro meno sovraccarico del tendine della caviglia con i plantari ERGONOMIC-AC2.
In base alle sua esperienza, consiglierebbe le solette e i plantari Noene® a quanti soffrono delle stesse patologie fisiche e/o praticano il suo sport?
Certo che si, specialmente al podista!! Anche per i Triatleti, ma solo in allenamento perché infilando il piede velocemente e nudo il rischio e che si sposti!!
Qualche suggerimento all’azienda?
Non mi sento ancora all’altezza di giudicare un'azienda come la vostra, ma direi che l’unica cosa da fare e far conoscere il prodotto il più possibile. Purtroppo, c’è ancora molta gente che non da peso a queste cose, manca la cultura sportiva e del benessere fisico!
GRAZIE MILLE per avermi scelto come tester.