Ho avuto modo di provare le solette Noene in quest'ultimo periodo.. Ecco le mie impressioni..!
Ero a conoscenza dell'esistenza delle solette Noene, ma non le avevo mai provate. Un mio amico di Savona me le ha consigliate e me ne ha parlato positivamente e da li è nata la curiosità di testarle su di me..
Ho provato i sottoplantari INVISIBLE-SP01 da 1 mm e le solette UNIVERSAL-NO2 di 2 mm di spessore su percorsi asfaltati (in occasione di alcune gare su strada) e su sentieri di montagna (Tor des Geants) e soprattutto in occasione della partecipazione all'UTMB del monte bianco (170 km di lunghezza con più di 10.000 mt di D+).
Le sensazioni sono state molto positive.
Nelle gare su strada, grazie al modello SP01, ho potuto utilizzare scarpe leggere e performanti senza avvertire nessun dolore ai piedi, alle caviglie, alle ginocchia e di riflesso anche alla schiena. La sensazione è che l'urto e l'impatto del piede sul terreno sia molto ridotto, con una conseguente maggiore protezione delle articolazioni, e un minor rischio di talloniti, tendiniti, e infiammazioni muscolari e articolari..
Stessi vantaggi li ho percepiti nelle gare trail. Nelle corse di lunga durata con notevoli dislivelli da affrontare, e soprattutto al termine di discese su sentieri tecnici, ho notato una notevole riduzione dei microtraumi, con conseguente attenuazione del dolore alle gambe e un minor affaticamento degli arti inferiori, che mi hanno permesso un recupero migliore e più rapido del post gara.
Marco