Buongiorno Mauro, potrebbe presentarsi ai nostri lettori?
Salve, mi chiamo Mauro, ho 51 anni e pratico tennis e calcio 3 volte a settimana. Gioco da quando ero ragazzo, ma sempre a livello amatoriale. Non ho mai fatto pratica agonistica a parte un anno e mezzo fa quando ho preso la tessera FIT e ho fatto un po’ di tornei open arrivando ad una classifica di 4.4.
Come ha conosciuto i prodotti Noene®?
Ho conosciuto i prodotti Noene leggendo l’esperienza di un tennista (se non sbaglio Andreas Seppi) su una rivista specializzata, allora ho deciso di provarli per cercare di alleviare il dolore cronico al tallone dovuto ad una spina calcaneare.
Quali modelli ha avuto modo di testare? In quale situazione e per quanto tempo?
Ho provato i plantari ERGONOMIC-AC2 che utilizzo da oltre 3 anni, ma lo utilizzo solo quando pratico attività sportiva dato che solo in quel momento si presentano un po’ di dolori dovuti sia alla patologia che si è ormai cronicizzata sia a dolori alla schiena, che si presentano soprattutto quando gioco a pallone data la mia altezza (190 cm) e il fondo più duro rispetto al tennis.
Quali effetti generali ha riscontrato a livello di prestazione? Se li aveva, è riuscito a risolvere problemi di carattere fisico (es. tallonite, fascite plantare, mal di schiena, altro)?
Devo dire che sono contento del prodotto in quanto il mal di schiena mi è praticamente scomparso anche dopo le partite di pallone. Anche il dolore alla caviglia ora è assolutamente sopportabile e mi permette di giocare, volendo, almeno un giorno sì e un giorno no.
Qual è la cosa che più l’ha colpita della tecnologia Noene®?
Ma sinceramente ero scettico sulla riuscita avendo provato anche altri plantari, invece devo dire che il prodotto funziona bene, anche se mi sono accorto che ha una durata limitata, probabilmente intorno ai due anni. A tale proposito devo dire che a settembre ottobre non riuscivo più a giocare per i dolori e stavo pensando di andare da un ortopedico, poi ho pensato di provare a ricomprare le solette antishock e a quel punto dopo 2-3 settimane il dolore è tornato decisamente sopportabile.
In base alle sua esperienza, consiglierebbe i prodotti Noene® a quanti soffrono delle stesse patologie fisiche e/o praticano il suo sport?
Certamente per la mia esperienza il dolore dovuto alla spina calcaneare l’ho in gran parte risolto, quindi la risposta è sì. Ma anche per il mal di schiena li ho trovati di grande giovamento e li ho consigliati anche ad un amico.
Avrebbe qualche suggerimento da dare all’azienda?
Non so, magari migliorare il reperimento nei negozi sportivi più importanti, anche se il secondo acquisto l’ho fatto via Internet e i plantari mi sono arrivati in pochissimi giorni.